Un ragazzo di 23 anni, residente a Contrada al quale già dalla nascita gli viene riscontrata una coartazione aortica severa.
Viene sottoposto ad intervento di valvuloplastica aortica percutanea e decoartazione aortica con patch. Per il peggioramento della funzionalità della valvola aortica, nel 2004, viene sottoposto ad intervento di konno: sostituzione valvolare aortica con protesi, escissione del tessuto fibrotico sottovalvolare presso la Seconda Università di Napoli. Seguono, un impianto di pacemaker e al controllo del 2014 l'ecocardiogramma mostrava "ventricolo sinistro dilatato e globoso", insufficienza valvolare mitralica, atrio sinistro marcatamente dilatato, conseguente risalita della coaptazione.
Nel 2017 viene ricoverato presso il Dipartimento di scienze cardiologiche e cardiologia pediatrica ad Ancona per sostituzione valvolare mitralica. Nel 2018 perde la coscienza ed entra in coma per circa tre mesi per arresto cardiaco. Viene sottoposto a tracheotomia percutanea, pec, successivamente viene ricoverato presso la struttura neuro-riabilitativa di tipo intensivo, Don Gnocchi di Sant'Angelo dei Lombardi, dove il ragazzo continua a fare progressi importanti per la sua riabilitazione. La famiglia per assistere Luigi ha dovuto lasciare il lavoro affrontando ingenti spese per aiutare il figlio. I costi delle terapie riabilitative, visite mediche, nuovi interventi e tutto quanto necessario sono elevati ed insopportabili per la famiglia di Luigi. A questo si aggiunge l’impossibilità anche di uscire fuori casa, volendo vivere uno slancio di indipendenza, poiché la strada che dovrebbe percorrere è molto dissestata, tanto da rendere difficile anche la circolazione in auto dalla sua famiglia e dai terapisti.
In questo momento così particolare stringiamo in un abbraccio collettivo a partecipiamo a questa bellissima iniziativa. Un piccolo gesto che può cambiare una vita!